L’Avv. Perla Sciretti, diplomata alla Deutsche Schule di Milano, laureata cum laude presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1982 con tesi in Procedura Penale, è iscritta aII’AIbo professionale milanese, cassazionista.
Dopo una pluriennale esperienza di collaborazione professionale con l’Avv. Corso Bovio, ha fondato lo Studio nel 1995, sviluppandone te competenze nei settori specialistici del diritto penale dell’impresa. Ha partecipato quale relatore a convegni ed incontri di formazione e di studio organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, dalla Camera Penale di Milano, nonché dal Consiglio Superiore della Magistratura concernenti problematiche penalistiche ed ambientali, oltre che a convegni organizzati da Ordini professionali e da istituti privati di formazione ed aggiornamento.
Collabora con il Consolato Tedesco e con la Associazione di assistenza e Scuola Germanica di Milano, del cui Comitato Direttivo è membro, coltivando contatti con Uffici ed articolazioni amministrative della Repubblica Federale di Germania.
Ha fatto parte, dalla costituzione, del Comitato di Redazione della rivista giuridica della Camera Penale di Milano “Foro Ambrosiano”, per i tipi di Giuffré, Milano.
Ha svolto attività didattica alla Scuola di Formazione deIl’Ordine dei Giornalisti di Milano.
Nel 2008 ha istituito la “Borsa di studio in memoria dell’Avv. Corso Carlo Libero Bovio” per sostenere giovani professionisti che frequentano il corso di preparazione all'esame di abilitazione di Avvocato, allestito dal Dipartimento di Formazione Permanente deli’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 2010 collabora con la cattedra di Filosofia del Diritto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Ha fatto parte del corpo docenti relatori del Corso di Formazione Permanente organizzato dalla Scuola Nazionale di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista, patrocinata dall’Unione Camere Penali Italiane, partecipando ai convegni in materia di diritto ambientale.
Partecipa alla organizzazione del corso di formazione forense in diritto ambientale dell’Ordine degli Avvocati di Milano, nell'ambito del programma di formazione continua per gli Avvocati.
Nella attività di consulenza alle imprese partecipa al coordinamento di comitati di crisi, cosiccome ad interventi di aggiornamento e rimodulazione del sistema prevenzionale 231/01.
Ha ricevuto dal 2022 incarichi di partecipazione in Organismi di Vigilanza da parte di imprese del settore energetico ambientale.
Lo Studio mantiene e sviluppa contatti in lingua tedesca e inglese e accoglie periodicamente giovani giuristi interessati all’approfondimento delle materie trattate, sostenendone il percorso di formazione con iniziative specifiche.
Con l’Avv. Alessio Mascia e gli altri Colleghi e collaboratori dello Studio, l’Avv. Perla Sciretti ha costituito un team coeso ed eclettico, in grado di analizzare compiutamente con prontezza ogni situazione di criticità, affrontandola efficacemente con passione, competenza e versatilità.
Lingue straniere: tedesco e inglese
Avv. Perla Sciretti
E-mail: perlex@perlex.it
Skype: scirettiavvocati